02 settembre 2009

OSPITALITA'!

DSCN0880Mi piace postare un mio dipinto di molti anni fa, per parlare "dell'OSPITALITA'. 
Ci sono persone che si ritengono di essere ospitali quando accettano con larghi sorrisi , la visita di una amica, dopo che questa ha dovuto preannunciarsi telefonicamente,  sapendo  che la "padrona di casa" desiderava essere prima informata.... (...sai , non vorrei che venendo apposta, non mi trovassi in casa!!!!)....  Molte volte  può essere così. Conosco invece persone, che il motivo è un altro! Devono avere la casa perfettamente in ordine. Avere nel frigo ogni ben di Dio, in modo che l'ospite possa scegliere ciò che più gradisce e possa ammirare quanto è ben fornita. Poi ammirare la  casa, lustra come uno specchio e "l'amica" truccata e vestita elegantemente. .... (ma come ti trovo bene!!!! )
Ora, amici blogger, vi dico come mi sento a mio agio quando vado a trovare una persona amica....
Mi piace vedere nei suoi occhi la gioia di accogliermi. Se dovesse trovarsi sprovvista di bibite, pasticcini o altro, gradisco volentierissimo, anche un bicchiere di acqua o un caffè (che in casa di italiani difficilmente manca!)  Non faccio caso se ci potesse essere un po' di disordine, specialmente se ci fossero dei bambini. Naturalmente il disordine di cui parlo, non intendo sporcizia!!!!    Da noi ,nel Veneto, c'è un vecchio proverbio che dice ,nel caso che uno non abbia nulla da offrire. ( BASTA UN PIATO Dé BONA SIERA)  bona siera significa buona e sincera accoglienza, pur nella semplicità. 

Ecco, amici virtuali, ma cari, quando venite a trovarmi con i vostri commenti, voi non mi vedete, ma vi assicuro che il mio viso esprime gioia. Le persone educate e sincere , saranno sempre accolte con ...: nu piato dé bona siera.....:  Hahahahaha Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....
                                                           ---Bruna---

Timidamente mi presento