10 gennaio 2012

GENNAIO

VECCHI PROVERBI DI GENNAIO


-A Gennaio  sotto la neve pane, sotto la pioggia fame -
Guardati dalla primavera a Gennaio.-
Primavera di Gennaio, reca sempre guaio.- 
La  luna di Gennaio è la luna del vino.- 
A Gennaio tutti i gatti nel gattaio ,- 
Il pollame di Gennaio empie il gallinaio.- 
A  S. Vincenzo l'inverno mette i denti (22 Gennaio).- 
A San Sebastiano la viola in mano (20 Gennaio)
 A santa Gioconda (29/01)
il freddo abbonda.

Santa Gioconda: i giorni della merla
il freddo sì che sberla.

Se a santa Martina (30/01) la calandrina canta,
la viola davver non manca.



------------................---------------....................--------------
Amici miei alcuni di questi proverbi non li avevo mai sentite e non ne capisco nemmeno il significato, tipo quello del pollame e dei gatti. Se tra voi c'è qualcuno che li conosce, ben venga l'interpretazione. Gennaio di quest'anno è un po' anomalo ,per quanto riguarda il tempo. La temperatura è mite e quasi-quasi sembra che stia arrivando la primavera. Mio nonno diceva, 
"....scarpa larga e goto pien, ciàpa le cose come le vien!".
Credo che non ci sia bisogno di traduzione.. Vi abbraccio con la mia amicizia e vi auguro di trascorrere un mese molto piacevole.. Bruna... ciaoooooooooooooo.  

   

11 commenti:

  1. E' veramente anomalo quest'anno , viene voglia di primavera anche se è ancora lontana, sempre belli i proverbi, però anch'io non so il significato dei due che dici tu.... boh !
    Ti ringrazio veramente tanto per le belle parole che mi hai lasciato !!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bruna non li conosco neanch'io a parte il primo.

    Buona giornata ..a dopo bella.
    ciaoo Magda

    RispondiElimina
  3. manco uno ne sapevo!!! ciao Bruna!!! :-)

    RispondiElimina
  4. gennaio apre il cuolo al gallinaio, le galline novelle con gennaio iniziano a fare le uova.
    Luna piena a qusti giorni e tra 3 lune sarà giovedì santo. Come toscano i è difficile comprendere alcuni termini ma me la sono cavata questa volta. Primavera anche qui ci abbronziamo al sole ma non c'è neve e questo non è bene.

    RispondiElimina
  5. Sono tutti nuovi per me...eccetto la prima.

    Mia cara...grazie del tuo grande saluto "virtuale".
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Sono tutti nuovi per me...eccetto la prima.

    Mia cara...grazie del tuo grande saluto "virtuale".
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  7. Amici tutti....
    Dunque auguro a tutti voi una bellissima giornata e vi mando un abbraccio ringraziandovi per l'amichevole presenza.. Bruna... ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Bruna cara
    Oggi visita di un'amica di vecchia data che non vedevo da anni. Domani visita, sgradevole ma necessaria, dall'igienista dentaria.
    Buonanotte, dolcissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. Bruna cara
    Oggi visita di un'amica di vecchia data che non vedevo da anni. Domani visita, sgradevole ma necessaria, dall'igienista dentaria.
    Buonanotte, dolcissimaaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il proverbio di tuo nonno; mia nonna invece diceva temp e cù fan cume voren lur ( tempo e sedere fanno come vogliono loro)in pratica è uguale basta non prendersela troppo.
    Ps: scusa è un po' volgarotta
    ma diceva proprio così.
    Un sorriso un abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  11. I proverbi sono la vecchia saggazza popolare.Nemmeno io li conosco tutti e tanti sono incompresibili.
    Un abbraccio,fulvio

    RispondiElimina

Timidamente mi presento