25 agosto 2012

CONFIDENZE TRA NONNA E NIPOTE

                           Dialogo con la mia nipotina.   
Dopo aver scambiato il bacino della buonanotte, la mia 
nipotina di 9 anni a bruciapelo mi chiede,

:"nonna, secondo te qual'è l'età più bella? ":
Per essere sincera, ho lasciato passare qualche secondo prima di rispondere. 
 
:" Tesoro mio, ti posso solo parlare della mia esperienza. 
Cominciamo da quando avevo la tua età. 
Oltre ai doveri scolastici, giocavo allegramente con le amiche, come fai tu. Ero anch'io una bambina con molta 
fantasia, però dovevo sempre ubbidire ai grandi anche quando frenavano le mie iniziative. Non mi piaceva che 
gli altri decidessero quello che io dovevo fare. Non 
vedevo l'ora di crescere.
Quando diventai grande, le mie fantasie e l'entusiasmo 
aumentarono, però i miei genitori  con l'intenzione di 
proteggermi, mi privavano di una legittima libertà..... 
Arrivò il momento che incontrai l'amore e mi sposai con l'uomo che, dopo molti anni divenne tuo nonno.
Posso affermare di aver avuto una bella famiglia, anche 
se, difficoltà, sacrifici e qualche rinuncia, non sono 
mancate. Poi arrivarono momenti dolorosi, morì tuo 
nonno e qualche anno dopo anche tua zia. 
Con l'amore di tutti voi e l'aiuto del Signore, ho ripreso 
a vivere con gioia.
Cara la mia bambina che mi stai ascoltando e che i tuoi 
begli occhi intelligenti e luminosi non danno segni di voler dormire; sarà il momento di parlare della più bella età! 
eh-eh!!sai cosa ti rispondo? Che la mia più bella età è 
quella che sto vivendo!  Si tesoro, anche se non è 
 facile accettare certe malinconie  e certi momenti di solitudine.  Non è piacevole quando non riesco a giocare 
con il pallone con te e con Mattia, perchè il ginocchio mi tradisce. Però a 70anni suonati posso fare quello che 
voglio, nessuno mi comanda ed ho conosciuto tante 
persone speciali navigando con INTERNET. Queste cose non le avrei mai immaginate. 
Però la gioia più grande, ciò che mi fa affermare che l'età 
più bella sia quella che sto vivendo ora, è la gioia e 
l'orgoglio di essere nonna di 8 meravigliosi nipoti. 
 E' anche questo momento magico che sto parlando con 
te e sentire il respiro di tuo fratello  che sta dormendo. 
Si Alice mia cara, per me questa è una bella età! 
Ora dimmi perchè mi hai fatto questa domanda?:" 

:" Perchè mi piacerebbe essere grande": 

Ascoltami tesoro. Vivi pienamente la tua fanciullezza. 
Impara più cose che puoi, che ti potranno servire quando sarai grande. La maggior età............ arriverà; 
ma i tuoi 9 anni non torneranno più. Ogni età, quando 
la si vive pienamente può essere la più bella!

Ecco amiche ed amici della rete, ho voluto raccontare 
questa conversazione che ho avuto con la mia nipote 
più piccola, una sera di ferragosto che ho disertato 
il pc, per fare la nonna. 
Scusate se il racconto è troppo lungo. 
Vi abbraccio tutti con amicizia. Bruna.   ciaooooooooooooooooo

24 commenti:

  1. Cara nonna Bruna
    il tuo racconto è così scorrevole, genuino e sincero ,non l'ho trovato lungo anzi, avrei continuato a leggere molto volentieri.
    Spesso i piccoli fanno domande che ci colgono impreparati ma tu con la tua storia sei sicuramente riuscita a fare capire ad Alice che ogni momento della vita va vissuto pienamente e ogni periodo della vita è importante, basta saperlo vivere al meglio.
    Complimenti Bruna, un affettuoso abbraccio
    Marj

    RispondiElimina
  2. Bruna mi hai scritto :Ho fatto un mega post...
    e io curiosa, sono arrivata subito per vedere cosa di bello avevi creato, è un mega post bellissimo
    e quanto AMORE nel tuo parlare ad Alice...mi sono emozionata,ed ho provato a immaginarmi a quando io parlerò con Federico...già gli parlo tanto adesso e lui comincia a fare i sorrisi..
    Ciao cara e saggia AMICA.
    Buon fine settimana!!
    un abbraccio
    Magda

    RispondiElimina
  3. Una cosa non vera l'hai detta ... il racconto non è lungo! Anzi! La saggezza che si intuisce da esso si sente che è veramente spontanea e sentita da te, non meditata per dare una risposta e basta. E' molto bello sentire che tua nipote si confida con te. Credo che ciò che le hai detto lo ricorderà sempre. Ciaooooooooooo. Gaetano.

    RispondiElimina
  4. E' bella la nostra età, la nostra età di nonne, davvero cara! Grazie per il post, mi ci riconosco, anche quando hai raccontato della dipartita di tuo marito, una sofferenza superata grazie alla famiglia...
    Sai ho notato una cosa: i nipotini alcune volte fanno certe domande imbarazzanti. Io alla loro età manco le pensavo...ihihihihih
    baciobacio ♥

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho fatto un salto anch'io e ne sono contenta! Mi è piaciuto il tuo racconto e il bel rapporto che hai con Alice! Io ho una nipotina di 12 anni a cui racconto spesso il mio trascorso e lei curiosamente mi ascolta e ride! Gli altri due nipotini sono piccoli (5 e 2 anni) e vogliono racconti sui dinosauri o su Ben Ten (di cui non so proprio niente) Appena colgo uno spunto parlo loro di Gesù e famiglia. Giacomo mi ascolta ma Francesco proprio niente!!La mia età più bella? Il presente. Ciao e Buona Domenica!

    RispondiElimina
  6. bello avere una nonna saggia come te! :-)
    io non posso dire altrettanto, non accetto gli anni che passano così serenamente, sarà perchè non ho figli e nipoti come te? ma non so....so solo che mi devo sempre occupare di familiari che non stanno bene e forse sarà anche questo che mi opprime e non mi sta facendo vivere molto serenamente la mia età....
    grazie cmq per la frase relativa alle amicizia Internet e per la bella frase che mi hai lasciato in commento invitandomi a qst tuo bellissimo post. un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io non sono nonna, ma l'età è quella,tu Brunella sei una "bella"nonna,
    e sono contenta che hai trascurato l'web per raccontarti con la tua nipotina.
    Grazie della condivisione, un abbraccio♥

    RispondiElimina
  8. Ma sei una saggia e meravigliosa nonna, sono passato per caso ed ho trovato un racconto breve ma ricco, non mi stanco di leggere la vita altrui e se trovo cose belle come queste che ti insegnano qualcosa allora ne sono contento, chissà quando diverrò nonno anch'io, e se potrò avere la gioia di insegnare qualcosa ai miei nipoti come ho fatto con i miei due figli che mi hanno dato molta soddisfazione, 28 e 24 anni rispettivi e devono pensare prima alla carriera e poi al matrimonio, io a 24 anni ero già padre, ora i tempi sono duri.
    Ti lascio un caro saluto e buona vita.
    gaetano

    RispondiElimina
  9. Ciao Nonna Bruna, la curiosità dei bambini è disarmante ma tu sei stata molto brava ed esauriente nel rispondere. Sei una nonna super.
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Mia dolce e cara Bruna
    Ma... stai scherzando?? Un post lungo!!! Io avrei continuato a leggere con assoluto piacere. Hai tanto Amore dentro che lo trasmetti a parole e sicuramente a gesti con i tuoi nipoti. Avrei voluto avere una nonna da bambina, ma erano tutti morti quando sono nata.
    Non ho nipoti (per ora), ma se qualcuno mi ponesse la stessa domanda, risponderei anch'io...il presente.
    Un bacio, grande e meravigliosa saggia AMICAAAAAA

    RispondiElimina
  11. Molto bello questo post... E' amorevole e spontaneo.

    Diversamente dai maschietti, la Tua Alice Ti pone domande di Vita che impegnano Te, Nonna, a rispondere tranquillizzandoLa.

    Il mio Nipotino Luca, che compirà i 9 anni il mese prossimo, non si sogna nemmeno di porre tali quesiti, quando è con me Gli piace ascoltare racconti della mia infanzia e poi giocare insieme con i giochi da tavolo o con il PC...

    Quanto son diversi i maschi e le femmine, sin da piccoli!

    Complimenti, Bruna cara, per come hai risposto alla curiosità infantile! Brava.

    Ti abbraccio, ciaoooooooooo
    Angela

    RispondiElimina
  12. Tua nipote è fortunata ad avere una nonna come te.
    I miei nonni sono tutte brave persone, con cui però non ho ami avuto un vero rapporto,forse anche per la lontananza.
    Lo stesso con i miei genitori (che però mi hanno fatto molte cattiverie) e con mia sorella.
    Purtroppo con la famiglia non sono stata molto fortunata;speravo almeno di poterne costruire una mia, ma a quanto pare cosi non sarà.
    spero che i tuoi nipoti possano capire la fortuna che hanno ad avere questo rapporto con la loro nonna, e spero che en facciano tesoro.
    Buona domenica (ormai finita!)

    RispondiElimina
  13. Ciao Bruna.. Carina la tua nipotina!! Chissa' se un giorno pure io avrò la gioia di dare risposte come le tue!! Io ho ancora diversi anni da lavorare anche se già ne ho lavorati 30...Ma per mi nostri governanti non sono abbastanza!! Ho quasi 51 anni e tanti problemini di salute..Chissà cosa mai mi riservera la vita..IO desidero tanto poter arrivare a vivere gli ultimi anni ancora in gamba con la mia dolce metà. finalmente liberi da vincoli e orari stabiliti.. e vedere mio figlio finalmente con un lavoro ed un avvenire e perchè no? Con una nipotina appunto come la tua!!! Ciao cara buon inizio settimana , un abbraccio Monica

    RispondiElimina
  14. E bello questo momento di intimità con la nipotina che si affaccia alla realtà della vita e tu lo hai raccontato con semplicità e tenerezza. Un abbraccio :-))
    Marilena

    RispondiElimina
  15. che belle parole Bruna!!!!
    Ogni età è bella se riusciamo a viverla pienamente...una lettura bella e coinvolgente, piena di gioia e amore...
    un fortissimo abbraccio
    lella

    RispondiElimina
  16. Bellissime parole, piene d'amore !
    Un abbraccio FANTASTICA NONNA e un bacio alla tua nipotina !

    RispondiElimina
  17. Con un abbraccio vi ringrazio tutti amiche ed amici miei, per i commenti e le parole di stima che esprimete nei miei confronti.
    Grazie, non avrei immaginato tanta partecipazione. Siete tanto cari.
    Con amicizia e con un sorriso, vi auguro un felice pomeriggio. Ciaoooooooooooooooo a rileggerci... Bruna

    RispondiElimina
  18. Ciao cara Bruna,
    sono convinta che il tuo tenero raccontino,abbia fatto scendere una lacrima di
    commozione ad ogni nonna!!!A me x prima!!
    Complimenti e grazie. GK

    RispondiElimina
  19. ciao, io mi sono iscritto al tuo blog e tu no. Hai tempo un giorno per poterti iscrivere sul mio, se non lo farai ti toglierò la mia iscrizione al tuo blog.

    Buona serata e grazie Matteo

    RispondiElimina
  20. e poi non dirmi che non t'avevo avvertito\a

    RispondiElimina
  21. Carissima, qui son tre giorni che l'estate sembra finita...

    Ci siamo tanto lamentati per l'afa estiva che ci attanagliava fino all'altro giorno...ed ora sono triste perchè vedo ormai l'autunno iniziare...

    Vabbèh...le stagioni vanno e vengono, peccato che quella estiva...duri poco, però.

    Ti lascio con un salutone affettuoso, tanti abbracci ed un ciaooooooo
    Angela

    RispondiElimina
  22. Cara Bruna, anch'io è da un pò che non passo dal tuo blog, purtroppo la piattaforma ci ha un pò separate , però io ti sento e ti considero sempre come amica.
    Quello che hai scritto con semplicità è vero, ed è una bella dichiarazione di affetto ai tuoi nipoti e a tutta la tua bella famiglia.
    Ciao carissima (prendi il premio dal mio blog, mi raccomando )

    RispondiElimina
  23. Ciao Bruna, in questo racconto
    molto semplice è ammirevole la tua positività.
    Ti abbraccio Rakel

    RispondiElimina

Timidamente mi presento